parallax background

Panzerotti alla zucca con provola e funghi

Panzerotti alla zucca con provola filante e funghi


Amo i sapori, i profumi ed i colori autunnali in cucina , trasmettono intimità e calore , non quello traumatico ed afoso dell'estate, ma il calore di casa, di piatti caldi e fumanti, di sere piovose in cui il profumo di legumi o della zucca che cuoce diventa un toccasana per l'anima.

Con un cielo grigio che minaccia pioggia, nel mio stare piacevolmente a casa con cane e gatto ,ho deciso di prepare qualcosa di caldo, corroborante e goloso e cosa c'è di meglio che aprire la grande zucca dell'orto del nipotino?

Da qualche giorno la gusrdo e mi chiedo "apro o non apro?" il genero aveva detto di attendere un mesetto con zucca a testa in giù per farla maturare ancora , ma io non sono riuscita ad attendere e dopo solo una settimana zac, senza indugi ho tagliato e devo dire che è invece matura e dolcissima.

Ha inizio quindi la stagione della zucca in maniera golosissima ovvero con la preparazione di panzerotti con purea di zucca farciti con provola e funghi trifolati...e niente anche io rimango senza parole !!

Dire buonissimi è veramnte riduttivo!!

Un impasto semplice con zucca cotta e passata che addolcisce l'impasto morbido e vellutato che accarezza il palato ed una farcitura golosa per chi ama il genere, semplicemente provola e funghi trifolati perchè amo questi accostamenti classici e tradizionali .

A casa pochi minuti prima che arrivasse la ciurma li ho fritti, proprio i pochi minuti necessari per fare delle foto che non sono granchè visto la fretta , ma c'era in gioco la pace di casa ed il pranzo e così quattro scatti, qualche piccolo video e poi finalmente l' assaggio che ha conquistato tutti ed ora la ricetta è anche per voi e chissà che non diventino protagonisti del vostro sabato sera autunnale.

Vi lascio alla lettura della nuova ricetta e vi ricordo che c'è un intera sezione dedicata ai fritti salati , ai panzerotti tradizionali, alle siciliane ,ed ancora una bella sezione dedicata ai lievitati salati dove ci sono ricette buonissime da provare!!

Ricordate di taggarmi sui social alla preparazione delle mie ricette, è solo un piccolo grazie per la ricetta ricevuta ed un modo per aiutarmi a fare conoscere il blog.



Ingredienti

  • Impasto panzerotti alla zucca
  • 250 g di farina 0
  • 120 g di purea di zucca
  • 50 g di latte
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 35 g di strutto
  • 10 g di sale
  • Farcitura
  • 150 g di provola
  • 150 g di funghi trifolati
  • 2 spicchi di aglio
  • 20 g di burro

Preparazione

Preparazione impasto alla zucca

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, la purea di zucca ben asciutta, il latte, il lievito ed imapstare con la spirale dapprima lentamente poi dopo aver amalgamato gli ingredienti aumentare la velocità, incordare ed aggiungere lo strutto ed il sale ed incordare aiutandovi con il ribaltare l'impasto di tanto in tanto con il tarocco.
    Se avete difficoltà con la spirale procedere con la foglia che raccoglie di più ed incorda più velocemente.
  2. Arrotondare l'impasto, poggiare in un contenitore graduato ed attendere il raddoppio a 26°in circa 90 minuti
  3. Poggiare l'impasto sul piano di lavoro leggermente spolverato di farina e stendere leggermente con il mattarello, coppare con un coppapasta da 10 cm , poggiare al centro della provola a pezzettini ed i funghi trifolati in padella con aglio e burro e ben scolati
  4. Chiudere il panzerotto dapprima con i polpastrelli poi sigillare con i rebbi di una forchetta e friggere in olio di arachindi a 180° , poi poggiare su carta assorbente per assorbire l'eccesso di unto e gustare caldi con il formagggio filante .
  5. impasto-alla-zucca-panzerotti-farciti-panzerotti-alla-zucca-chiusi-panzerotti-alla-zucca-panzerotti-alla-zucca-panzerotto-alla-zucca-aperto-

Ecco il risultato