Quanta morbidezza e quanta golosità in questi krapfen o graffe come chiamar si vogliano.
Oggi una nuova ricetta, nata per un progetto con l'azienda Coppola che da oltre 50 anni produce patate in provincia di Benevento che soddisfa tutte le esigenze del settore con le sue svariate qualità ed io per questa ricetta ho usato le loro patate a pasta gialle che donano tanta morbidezza e leggerezza in più.
Si preparano in poche ore con un impasto diretto e poi la felicità ...di fronte ad un vassoio di krapfen si ritorna sempre un pò bambini e proprio come i bambini ci si sporca le labbra, lo zucchero piove sui vestiti, sul viso l'espressione della felicità .
Quando preparo queste deliziose ciambelle fritte ritorno bambina alla prima volta che le ho assaggiate a colazione in un hotel dove soggiornavamo prima del nostro trasloco in sicilia.
In quell'hotel ero di casa , mi muovevo , salivo, scendevo, mi servivo proprio come a casa e non c'era mattina in cui non mi facessi allungare un krapfen dal personale compiacente ,ancora prima di colazione aspettando il resto della famiglia per fare il bis .
Sono sempre stata golosa e tanti dei miei ricordi sono legati al cibo sin da piccolina e soprattutto alle tante novità legate alla sicilia che è stata da subito una scoperta di gusto e sapori che mi hanno fatto innamorare perdutamente.
Ora vi lascio alla lettura della ricetta prima che la narrazione dei mei ricordi prenda il sopravvento sul reale scopo di questa piccola prefazione e sono sicura che provandoli ve ne innamorerete!
Se sei un amante del genre visita la sezione dedicata ai fritti dolci
3 minuti
3
15 krapfen
Preparazione impasto
Ti do il benvenuto nel mio blog
Fatti ispirare!
Ciao Sono Antonella! Sono una moglie, una mamma, una giovane nonna e questo è il mio, anzi, il nostro ricettario. Tutte le ricette che troverai qui sono testate per riuscire bene e si possono preparare con ciò che hai in dispensa, senza ingredienti impossibili! Usa il menù e scoprile tutte!
In molti chiedono sempre se si possono fare al forno per essere più leggere, si, si possono fare ma sarà tutto un altro dolce.
Una buona frittura non da pesantezza, basterà friggere con olio di arachidi nuovo e mantenere costante la temperatura a 180° in una pentola non in una padella in modo che siano immerse e sia ageevole rigirarle meglio ancora con la friggitrice ch assicurà la stabilità della temperatura.