parallax background

Scacciata catanese con patate, cipolle e provola

Scacciata catanese con patate,cipolle e provola


Con il primo fresco ritornano le scacciate e dai panifici la sera arriva un profumino invitante che è qualcosa di incredibile !

I banchi dei panifici sono pieni di scacciate di tutti i tipi che sono una cena calda e veloce, ma anche la portata unica e principale di tante serate tra amici ed a maggior ragione nelle serate natalizie.

Credetemi è veramente, ma veramente difficile rimanere impassibili e far finta di niente quando ti stringi addosso il cappotto per il freddo , cammini frettolosamente per raggiungere casa ed il tuo passo vacilla al profumo di scacciata...

Prima lo sguardo vuole essere distratto, solo curioso, poi vedi affettare ed impacchettare le scacciate fumanti è un attimo e sei in fila per il tuo pezzo anche piccolo da portare a casa perchè resistere è difficile per non dire impossibile.

Oggi giornata di freddo, poca voglia di uscire ed improvviso una cena con quel che c'è a casa e così approfitto pwr provare questa farina Verna, con una campionatutaìra che mi porterà ad impastare parecchio per provare le varie tipologie.

Stasera proprio perchè con il poco che ho a casa senza uscire impasto per una scacciata con patate, cipolla, provola e pomodoro e veramnte in poco tempo è pronta.

Farina integrale, lievitazione veloce con lievito di birra, impasto con bimby , affetto con il cutter da cucina patate e cipolle e veramnte tutto è veloce ed economico peccato solo non poter condividere con gli amici per sopraggiunta stanchezza infinita, ma è una prova per future scacciate.

L'aroma ed il gusto di questo grano si fa piacevolmente sentire, veraemnte poco glutine il che non guasta , qualche accortezza nella stesura perchè la maglia è fragile ,ma la scacciata ne guadagna.

Patate sottilissime e crude che devono cuocere in cottura, così pure la cipolla, gli strati deveono essere leggeri per una cottura ottimale e contemporanea di verdure ed impasto, ma è riuscita magnificamente.

Dopo questo lungo preambolo vi lascio alla lettura della mia ricetta che trovate nel blog anche con broccoli e cavoli e con sola semola , ma di prove e scacciate non mi stanco mai quindi aggiungo questo articolo per maggiore completezza.

Ricordate di visitare la sezione del blog di ricette siciliane ed anche dei lievitati salati per scoprire tante novità



Ingredienti scacciata catanese con patate, cipolle e provola

  • Impasto
  • 500 g di farina Verna 100%integrale
  • 370 g di acqua
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di lievito
  • 10 g di sale
  • Farcitura
  • 3 patate tagliate a fettine sottili
  • 1 cipolla tagliata a fettine sottili
  • 150 g di provola fresca ragusana
  • 3 pomodori pelati
  • q.b.di sale
  • q.b di olio

Preparazione

Preparazione con bimby

  1. Inserire nel boccale la farina con il lievito sbriciolato, tutta l'acqua e lo zucchero ed impastare a vel.spiga per 60 secondi.
  2. Aggiungere il sale ed impastare con le lame a vel 6 per 3 minuti
  3. Prelevare l'impasto poggiare sul piano di lavoro spolverato di semola dare un giro di pieghe, arrotondare e poggiare in ciotola per il raddoppio a 26° che avverrà in circa 90 minuti.
  4. Preparazione in planetaria

  5. Inserire nella ciotola la farina con il lievito sbriciolato, tutta l'acqua e lo zucchero ed impastare con la foglia fino ad incordare, aggiungere il sale e concludere l'impasto con l'impasto ben incordato
  6. Formatura

  7. Dividere l'impasto in due , stendere con il mattarello con delicatezza formando un quadrato o un rettangolo a seconda sdella teglia che si userà io 40 x 40 potete usare poco meno, poco piu
  8. Poggiare una parte stesa in teglia unta , distribuire le patate a fettine sottili condite in ciotola con olio e sale mescolando bene, poi distribuire sopra le cipolle sempre tagliate a fettine sottilissimee e che avremo lasciato a bagno risciaquando spesso .

    Tagliare e distribuire la provola e poi il pomodoro pelato spezzettato.
  9. Stendere l'altra parte e poggiare sopra sigillando bene i bordi , poi bucherellare con i rebbi di una forchetta, spennellare con olio e cuocere a 200° per circa 30 minuti
  10. scacciata catanese con patate , cipolle e provola scacciata con patate , cipolle e provola copia alt="scacciata in teglia copia" />scacciata con patate,cipolle e provola fette copia

Ecco il risultato


ciao a tutti