Cinnamons rolls soffici con glassa di zucchero anche con bimby - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Cinnamons rolls soffici con glassa di zucchero anche con bimby

Cinnamon rolls soffici con glassa di zucchero


Incredibile , ma vero nel blog ancora non era presente la ricetta dei cinnamon rolls classici, per intenderci quelli con farcitura alla cannella !



Famosi dolcetti da colazione di pasta lievitata con farcitura di burro, zucchero e cannella di origine svedese, cosparse di glassa di zucchero

.

Colazione consueta oltre che in Svezia, anche in America e come tutte le cose buone i confini non esistono e sono note al mondo per la loro bontà.

Da noi si preparano in casa, non sono così consuete in bar e pasticceria per la colazione e quindi se piacciono dobbiamo darci da fare e qui arrivo io con il mio vassoio di cinnamon soffici e golosi appena sfornati!

Prima di cominciare desidero fare una precisazione sulla differenza tra i nostri lievitati italiani e quelli che si consumano nei paesi del nord che sono ottimi, ma ben diversi dai nostri.

In Svezia, Scandinavia e generalmente nei paesi del nord i lievitati sono molto asciutti,poco soffici, per dirla tutta un pò "gnucchi"e si fa un poco di fatica nella masticazione mentre i nostri sono un tripudio di morbidezza ed è con questo stile che ci contraddistingue che ho preparato i miei cinnamon.

Non sarà la rietta o il procedimento originale,ma la farcia intrigante alla cannella, la glassa croccante ed asciutta le rendono comunque simili per gusto e profumi, ma sono leggere e più gradevoli al morso.

Prima volta per i cinnamon con cannella , ma sul blog troverete i CINNAMON CON MARMELLATA DI ARANCE MELE E CANNELLA per un sapore più delicato e sempre in tema di paesi del nord i Franzbrötchen un'altra specialià con cannella che merita attenzione.

Vi ricordo di visitare la sezione dedicata ai LIEVITATI DOLCI per tante colazioni golose.


Ingredienti

  • 500 g di farina Manitoba
  • 250 g di latte
  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • Farcitura
  • 120 g di burro morbido
  • 120 g di zucchero di canna
  • 20 g di cannella in polvere
  • Glassa
  • 200 g di zucchero a velo
  • 20 g di acqua

Preparazione cinnamon rolls soffici con glassa di zucchero in planetaria

  1. Inserire nella ciotola della planetaria la farina, latte, uovo, zucchero, lievito di birra ed impastare con la spirale aumentando gradatamente la velocità fino ad incordare l'impasto.
  2. Con l'impasto ben incordato aggiungere il burro inserendo i pezzetti man mano che vengono assorbiti , il sale e la vaniglia ed incordare finche l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola ed è aggrappato alla spirale.
  3. Preparazione cinnamon rolls soffici con glassa di zucchero con bimby

    1. Inserire nel boccale del bimby la farina, metà del latte, uovo ,zucchero, lievito di birra ed impastare 2 min vel spiga ed aggiugere gradatamente dal foro il restante latte.
    2. Quando l'impasto avrà formato una palla e sarà raccolto sulle lame aggiungere il burro inserendo i pezzetti man mano che vengono assorbiti, il sale e la vaniglia ed incordare 1 min vel spiga poi 1 min vel 7 .
    3. Raccogliere l'impasto, poggiare in ciotola, arrotondare, coprire con pellicola ed attendere il raddoppio in circa due ore
    4. Farcitura alla cannella
    5. In una ciotola inserire il burro morbido, zucchero di canna e cannella e lavorare fino ad ottenere una crema
    6. Formatura
    7. Al raddoppio prelevare l'impasto, poggiare sul piano di lavoro leggermente cosparso di farina, dividere in due, allargare delicatamente poi con l'aiuto del mattarello stendere due rettangoli dove spalmeremo la farcitura lasciando circa due cm dal bordo e poi arrotolare dal lato lungo
    8. Tagliare le fette da tre cm e poggiare in teglia su carta forno , coprire con pellicola e far lievitare, devo raggiungere il doppio del loro volume iniziale, poi spennellare con latte e cuocere a 180° forno statico per circa 25 minuti
    9. Glassa
    10. In una ciotolina inserire lo zucchero a velo e 10 g di acqua mescolando e valutanzo la consistenza aggiungere gradatamente l'altro cucchiaio, la consistenza delle essere di una crema sostenuta , poi riempire una sac a poche con beccuccio piccolo e distribuire la glassa sulle brioche

Ecco il risultato