Bastoncini fritti di patate - Ricetta Salato - Il ricettario di Antonella Audino
parallax background

Bastoncini fritti di patate


Visti e preparati!

c'è voluto molto poco da pensare poichè adoro le patate , le adoro fritte, adoro le crocchette e le patate cremose ed in questa ricetta ho ritrovato tutto ciò che mi piace e dopo averle preparate ancora di più perchè ho fatto una piccola scorta da congelatore per quando c'è voglia di fritto, c'è bisogno di un contorno goloso per i ragazzi insomma sempre meglio tenere una busta in congelatore per tutte le evenienze.

Non sono solita pubblicare ricette che non siano di dolci, ma ci sono ricettine sfiziose o delle quali mi innamoro per gusto o semplicità come questa che scrivo sul mio ricettario per mia memoria e per poi condividere con voi.

Ora buona lettura di questa ricetta, ma vi ricordo che c'è un intera sezione dedicata alla MIA CUCINA primi, secondi, contorni facili e gustosi, non una cucina da chef ,ma una cucina familiare e serenza con ingredienti semplici.



Ingredienti

  • 400 g di patate lesse
  • 90 g di parmigiano grattugiato
  • 90 g di amido di mais
  • una noce di burro

Preparazione

Bastoncini fritti di patate

  1. Lessare le patate, toglier la buccia e passare nel passapatate
  2. Aggiungere la noce di burro, il parmigiano e l'amico di mais mescolando energicamnte con un cucchiaio ,poi impastare con le mani formando un panetto liscio.
  3. Stendere il panetto su carta forno con mattarello formando un rettangolo con spessore uniforme di circa 2 cm formare un pacchetto e surgelare per quindici minuti
  4. Tagliare a listarelle e friggere in olio di arachidi bollente finche non saranno ben dorti e croccanti,P
  5. Poggiare su carta assorbente per assorbire l'olio in eccesso e servire calde

Ecco il risultato