Biscotti algerini - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Biscotti algerini


Algerini perchè? questo non è dato sapere perchè di algerino o di esotico non hanno nulla sono bensi biscotti palermitani diffusissimi e che si trovano in bella mostra ovunque nei panifici del capoluogo siciliano.

Hanno una tipica forma tonda e dentellata , vengono preparati con lo strutto come usanza vuole e sono cosparsi di abbondante zucchero a velo.

Nel nominare lo strutto lo so che ci saranno mille obiezioni e già vi anticipo che è possibile sosstituituire con burro , ma saranno più simili ad una frolla perdendo un pò della loro tipicità.

Del resto anticamente in Sicilia non esisteva il burro , non si conosceva proprio ed i dolci erano preparati solo con lo strutto.

Il loro gusto è pastoso e semplice per cui sono adatti per la prima colazione, il tea o semplicemente da sgranocchiare per assaporarne il gusto.

Un impasto semplice da preparare con bimby , in planetaria o semplicemente a mano.

Vi lascio la ricetta di questa tipicità palermitana .

Se amate i dolci della tradizione siciliana sul blog c'è un 'intera sezione dedicata , come pure troverete la se4zione dedicata ai biscotti Ricetta tratta dal blog "siciliani creativi in cucina "



Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 90 g di zucchero a velo
  • 90 g di strutto o burro
  • 1 uovo medio
  • 5 g di ammoniaca
  • 1 pizzico di sale
  • 1 goccio di marsala o di latte
  • q.b. di zucchero a velo per decoro

Preparazione

Preparazione biscotti algerini con bimby

  1. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del bimby ed impastare mod.spiga per due minuti, poi prelevare l'impasto, compattare e dopo aver coperto con pellicola e conservare in frigo
  2. Preparazione biscotti algerini

  3. Disporre a fontana la farina al centro gli altri ingredienti ed impastare velocemente poi conservare in frigorifero.
  4. Formatura
  5. Stendere l'impasto sul piano di lavoro spolverato di farina o tra due fogli di carta forno poi con uno stampino preferibilmente smerlato formare i biscotti e poggiare in teglia su carta forno , cuocere a 180° in forno preriscaldato per 15 minuti.
  6. I biscotti devono essere sfornati chiari e poi ricoperti di abbondante e spesso strato di zucchero a velo

Ecco il risultato