Biscotti di mandorla siciliani con ciliegie candite - Ricetta Dolce - Il ricettario di Antonella Audino

Biscotti di mandorla siciliani con ciliegie candite


Chissà come mai mancava questa ricetta tra le mie ricette di dolci siciliani.

Non che non l'abbia mai fatta, ma il tempo passa , le foto del passato non le riconosco più e nasce l'esigenza di mettere in pausa ed aggiornare articoli e foto ed il tempo passa velocemente, più di quello che si possa immaginare e mi ritrovo a fare il conto di quanti anni sono passati.

Stessa ricetta nuove foto per queste paste di mandorle siciliane con le ciliegie candite o le mandorle come da tradizione.

Immancabili in ogni pasticceria, in ogni panificio, immancabili a Natale e spesso diventano gradito regalo.

Dolcetti semplicissimi da preparare con solo tre ingredienti, farina di mandorle e mandorle pari peso, albume e l'immancabile aroma di mandorle amare che le caratterizza, unico aroma artificiale che uso e trovo indispensabile per questa preparazione.

Che ne dite di provarle? ne sarete conquistati e poi con quelle ciliegie mettono allegria e colore in tavola, io non amo le ciliegie candite, in realtà le scanso proprio , ma non sarebbero paste di mandorla senza .

Con l'occasione vi ricordo di visitare la sezione dedicata ai DOLCI SICILIANI e quella dedicata ai BISCOTTI con tante ricette per tutti i gusti.


Ingredienti

  • 125 g di farina di mandorle
  • 125 g di zucchero
  • 1 albume di uovo
  • 1/2 fialetta di aroma di mandorle amare

Preparazione

Preparazione paste di mandorle siciliane

  1. Aggiungere lo zucchero alla farina di mandorle e mescolare.
  2. Aggiungere l'albume pian piano facendo assorbire e sforchettando , aggiungere l'aroma di mandorle ed impastare con le mani.
  3. Inserire il composto nella sac a poche e formare i biscottini, poggiare sopra le ciliegie candite e le mandorle e far asciugare qualche ora
  4. Cuocere in forno statico a 180° per circa quattordici minuti

Ecco il risultato